Le carote

Caratteristiche, valori nutrizionali e consumi della carota

Le carote dei nostri campi hanno un sapore speciale e vi invitiamo ad assaggiale per sapere cosa ne pensate, ma non è solo un ortaggio saporito, è anche benefico per la nostra salute. Da tanti è conosciuta come l’amica del benessere principalmente grazie al betacarotene, un antiossidante che combatte la formazione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della degenerazione cellulare, e favorisce anche la salute degli occhi.

Lo sapevate infatti che il betacarotene, viene convertito in vitamina A nel fegato, si trasforma a sua volta, nella retina in rodopsina, un pigmento che favorisce la vista durante le ore più buie? Inoltre questo potente antiossidante , secondo diversi studi, aiuterebbe anche a proteggere dalla degenerazione maculare e dalla cataratta. La vitamina A inoltre protegge la pelle dagli effetti collaterale del sole, prevenendo inoltre rughe premature, secchezza, macchie e acne.

Inoltre le carote fanno anche bene al cuore: oltre al betacarotene, contengono anche un altro

antiossidante, l’ alfacarotene.

Lo sapevate che le carote raschiano in modo naturale la placca e le particelle di cibo, diventando veri e

propri spazzolini naturali? Anche le gengive ne traggono vantaggio grazie ai minerali presenti. Le fibre contenute in questo ortaggio fanno bene anche al fegato, lo aiutano a per liberarsi delle tossine, accelerando il transito delle feci.

Ma come possiamo consumarle?

La carota è un ortaggio dal sapore delicato, che si presta a tantissime ricette, sia dolci che salate.

Un contorno ideale per piatti di carne o pesce, ma anche l’ingrediente di alcuni dolci, come la torta di carote, preparata in tante case della Val di Gresta in diverse varianti. Le carote possono essere aggiunte a bevande rinfrescanti, a base di mela e arancia.

Se volete divertirvi e siete persone creative in cucina usatele come ingrediente di zuppe e risotti oppure servitele come sfiziosi contorni e antipasti. Spesso noi le cuciniamo in forno, in padella. Molto semplicemente anche lesse.

E’ chiaro quindi che, in casa non dovrebbero mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *