Coltivare Bio

Coltiviamo bio. Questa la nostra scelta sin da quando abbiamo iniziato ad occuparci di agricoltura. Lo facciamo perché è tradizione della nostra famiglia e di questo territorio, è la cultura con cui siamo cresciuti e che vogliamo diffondere. L’agricoltura biologica è uno dei principali mezzi per interrompere il processo dannoso dell’agricoltura moderna e le abitudini di consumo che hanno portato all’esaurimento delle risorse naturali, con evidenti ripercussioni sul clima e sull’ambiente.

La nostra azienda agricola gode di certificazione Bio,  rispetta  le norme in materia di agricoltura biologica che favoriscono anche il benessere degli animali . Utilizziamo quindi un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali, senza l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi)  . Ciò significa avere un impatto ambientale limitato, poiché il metodo incoraggia a:

    • usare l’energia e le risorse naturali in modo responsabile

    • conservare la biodiversità

    • conservare gli equilibri ecologici 

    • migliorare la fertilità del suolo

    • mantenere la qualità delle acque.


Desideriamo che la scelta biologica sia consapevole, per questo motivo siamo sempre disponibili verso chi viene chi viene a trovarci in azienda o al nostro banchetto per mostrare e spiegare le ragioni e gli effetti benefici dell’agricoltura biologica.


Nel 2022 abbiamo fondato, insieme  ad altri giovani agricoltori della Val di Gresta, l’associazione LA GRESTA  per diffondere la cultura di una coltivazione sana per le persone e per l’ambiente. Tramite l’associazione amiamo parlare di Agroecologia, un punto di vista condiviso, olistico, interdisciplinare e transdisciplinare che punta a tutelare l’ambiente  proprio attraverso le scelte agricole e a fare cultura di sane abitudini alimentari.  L’associazione inoltre punta a valorizzare il prodotto congiuntamente al territorio con le sue caratteristiche uniche e ancora troppo poco conosciuto. Siamo un gruppo eterogeneo che collabora anche sul piano della ricerca e dell’ammodernamento strutturale come la migliore gestione delle risorse idriche, la cura degli animali e del paesaggio.